ESOSCHELETRO "Phoenix": UN PASSO CHE FA LA DIFFERENZA
PRESENTAZIONE ESCLUSIVA PER IL VENETO 13 GENNAIO

esoscheletro

E' stata presentata a Padova l’avveniristica protesi bionica, interamente prodotta in Italia, che consente a chi ha perso l’uso delle gambe di rimettersi in piedi e tornare a camminare.

Questo dispositivo è prodotto da MES, un’azienda di Roma ed Orthomedica è l'unico rivenditore autorizzato per il Triveneto. L'esoscheletro può essere fornito all'utente con una realizzazione customizzata, grazie all'aggancio al telaio esterno di tutori d’arto inferiore prodotti su misura.

Il progetto esoscheletro

Phoenix: una nuova sfida

esoscheletro

La MES spa del gruppo BL ha avviato un progetto bio-medicale volto alla realizzazione di un ESOSCHELETRO, una struttura robotizzata in grado di supportare l’azione umana in determinate condizioni. MES spa in collaborazione con Orthomedica distributore esclusivo per il Triveneto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Realizzare un prodotto destinato al “cliente finale” (persone con lesioni al midollo spinale o con inabilità - totale o parziale - degli arti inferiori);
  • Realizzare un prodotto impiegabile nelle terapie mediche riabilitative post-traumatiche.

Le caratteristiche

I principali obiettivi dell’Esoscheletro oggi sono:

  • struttura molto più leggera rispetto ai modelli esistenti (circa 13 Kg, batterie incluse)
  • facile vestibilità (in autonomia e senza ausili)
  • semplicità nell’utilizzo
  • modularità funzionale
  • robustezza
  • affidabilità

EPIDEMIOLOGIA: Oggi l’1% della popolazione mondiale, utilizza la sedia a rotelle. L’esoscheletro rappresenta il dispositivo più promettente che permetterà loro di “camminare”. L’esoscheletro è un apparecchio meccatronico nato in ambito militare utilizzato per potenziare la forza del soggetto che lo “indossa”. In ambito medico, gli esoscheletri vengono utilizzati come ortesi per sostenere e far camminare i soggetti con disabilità motorie.

Nirem - nuovo Istituto Riabilitativo a Mezzaselva di Roana

Nirem è il centro di riferimento per l'addestramento all'uso di Phoenix oltre ad essere una struttura specializzata nella riabilitazione e neuroriabilitazione in genere.

Maggiori informazioni al sito www.nirem.it

Chiedi informazioni su Phoenix

* Campi obbligatori

Inserisci il codice riportato nell'immagine

Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

Video della presentazione dell'Esoscheletro

MATRIX: un sistema di postura costruito su misura

Orthomedica Variolo Srl unico rivenditore autorizzato d'Italia

Video Esoscheletro di TG PADOVA

Perchè scegliere il Matrix?

Questo Sistema permette di assumere una correzione di posizioni e posture di pazienti che lo necessitano. Come? Ruotando ed aggiustando I component fra loro. Lo schienale, che diventa quindi” una cover” una volta settata è pronta e customizzabile anche per pazienti con posture complesse.

In che cosa è unico Matrix?

Matrix è l’unico Sistema nel Mondo che può esser completamente usato come Sistema di support per il corpo e che può apportare correzioni alla Colonna ed alla postura solo attraverso una corretta seduta (Sistema conosciuto come the "door technique"). I suoi component flessibili permettono una modifica della forma ed allo stesso tempo conferiscono una struttura rigida.
Sistema integrale in cui si possono modificare istantaneamente i supporti e dotato di moduli il cui posizionamento allevia e distribuisce le pressioni di taglio.

Sistema di postura personalizzato padova
Sistema di postura Matrix padova
Sistema di correzione postura Matrix padova

La ginocchiera KTJ4 - Ortho PERSONALIZZABILE PER PATOLOGIA

ausili ortopedici su misura padova

Orthomedica è produttore e rivenditore ufficiale di questa particolare ginocchiera che mantiene il ginocchio nella sua traiettoria roto-traslatoria e permette di:
1.ridurre il dolore durante il cammino
2.migliorare la stabilità posturale
3.mantenere la verticalità del ginocchio durante il passo.
Aiuta nella prevenzione alle cadute

La gonartrosi

Si parla di gonartrosi quando vi è una degenerazione dei capi articolari del ginocchio.
Questa patologia si caratterizza con dolore durante il cammino. Insorge gradualmente e si localizza nella regione della rotula, in quella interna e posteriore del ginocchio. Il dolore si manifesta soprattutto quando si salgono e scendono le scale ed è causa di rigidità articolare (con limitazione nei movimenti), scrosci e diminuzione momentanea della forza muscolare.

La ripresa deambulatoria

Lo snodo della ginocchiera KTJ4–Ortho rispetta fedelmente il moto fisiologico del ginocchio. Ciò comporta che il dispositivo meccanico diventa un aiuto per l’articolazione che si manifesta con un’ immediata diminuzione del dolore durante il passo. Oltre a ciò, la ginocchiera è stata studiata per sovrapporsi ai territori cutanei ricchi di recettori propriocettivi che, così stimolati, inducono ad una azione motoria più controllata, con risvolti importanti sull’ equilibrio posturale deambulatorio.

Altre patologie

La meccanica brevettata della ginocchiera KTJ4–Ortho è stata progettata in maniera da poter affiancare al moto roto-traslatorio un sistema di perni (per un massimo di 8) che possono essere inseriti qualora ci sia la necessità di creare un “momento di forza” in contrapposizione alla lassità determinata da trauma o malattia.
In questa maniera la ginocchiera può essere personalizzata in funzione della patologia presentata. *
* Condropatia, Legamento Crociato Anteriore LCA, Legamento Crociato Posteriore LCP, Legamento Collaterale Mediale LCM, Legamento Collaterale Laterale LCL, Menisco Mediale, Menisco Laterale, Menisco Mediale Corno Anteriore, Menisco Mediale Corno Posteriore, Menisco Laterale Corno Anteriore, Menisco Laterale Corno Poste-riore, LCA + menisco mediale, LCA + menisco laterale, LCP + menisco laterale, LCP + menisco mediale, Ginocchio varo, Ginocchio valgo,ratture piatto tibiale (o somma tra più patologie).

ORTHOMEDICA VARIOLO SRL INAUGURA LA NUOVA SEDE DI TREVISO! - 18 GIUGNO 2016

Sabato 18 giugno 2016 l’evento ufficiale che al mattino ha visto protagonisti non solo clienti ma anche prestigiose autorità.
A portare i loro saluti: Il Vice Sindaco di Treviso Prof. Roberto Grigoletto, l’ex Sindaco di Treviso Gian Paolo Gobbo ed il Ten. Col. Giuseppe Serlenga Capo Ufficio Comando del Comando Provinciale Carabinieri di Treviso, l’ex Presidente del Centro di Riabilitazione Arep di Treviso Giorgio Palesa.
Orthomedica Variolo si trasferisce dunque ufficialmente in Viale Fratelli Bandiera, 24 (ex sede di Chicco, negozio di articoli per l’infanzia), saluta così la vecchia sede di via Giustinian Recanati che fino al 2014 era conosciuta come Ortopedia Variolo. In quest’importante evento, Orthomedica Variolo, officina ortopedica, leader nel Triveneto nella produzione di dispositivi ortopedici su misura, ha presentato nuove tecnologie come la stampante 3d e la fresa che realizza plantari su misura per sportivi ma anche per patologie del piede.
L’invito a visitare la nuova sede rimane aperto a tutti, ricordiamo che il negozio è aperto dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30, ma per avere un consulto dei tecnici è necessario fissare un appuntamento al numero 0422-543347.

AZUBIS LERNEN IM AUSLAND - AUCH AUSZUBILDENDE KÖNNEN AM ERASMUS-PROGRAMM TEILNEHMEN - 26 APRILE 2016

Trattasi della testimonianza di Lisa Vaupel, studentessa tedesca che grazie ai progetti di Eurocultura è approdata in Orthomedica Variolo. Presso il nostro laboratorio di Padova, ha potuto mettere in pratica le tecniche di realizzazione di plantari e scarpe ortopediche su misura (settore nel quale si sta specializzando). Attualmente prosegue con la sua esperienza mediante uno stage in campo ortopedico presso una ditta tedesca che realizza calzature. Nell’articolo scrive di esser rimasta soddisfatta della sua esperienza trascorsa in Italia e che nel mese di permanenza è riuscita ad imparare per quanto poco l’italiano.

realizzazione prodotti ortopedici padova
ORTOPEDIA ORTHOMEDICA VARIOLO | 25, Via Savelli - 35129 Padova (PD) - Italia | P.I. 03570080287 | Tel. +39 049 7808125   - Tel. +39 800 926010 | Fax. +39 049 7927899 | info@orthomedica.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite